Corticosteroidi: definizione, dosaggio ed effetti collaterali del cortisone

Corticosteroidi: definizione, dosaggio ed effetti collaterali del cortisone

Solo dopo l’arrivo del canadese Ben Johnsonnel 1988, che vinse l’oro alle Olimpiadi di Seoul nei 100 metri, un esame delle urine rivelò la sua positività al doping; Johnson, a questo punto, fu squalificato e perse la medaglia.

Sintomatologia dell’uso di steroidi anabolizzanti

L’evidenza suggerisce che i sollevatori di pesi che abusano di steroidi anabolizzanti hanno tendini più rigidi, il che potrebbe portare a un aumento del rischio di lesioni tendinee. L’uso improprio di steroidi è stato associato a danni al fegato, tumori e una rara condizione chiamata peliosi epatica, che prevede la formazione di cisti piene di sangue nell’organo. In particolare, le dimensioni del seno e il grasso corporeo diminuiscono, la pelle diventa più ruvida e la voce più profonda. Anche se non si verifica dipendenza fisica, può insorgere una dipendenza psicologica, in particolare nei bodybuilder agonisti. La ginecomastia (aumento del tessuto mammario negli uomini) può avere bisogno di una riduzione chirurgica. Articolo molto interessante, peccato però che il medico non ti informa sugli effetti collaterali e dopo 3 mesi di cura con il cortisone ho iniziato a soffrire di delirio e crisi comportamentali.

Ci sono alimenti da evitare con il cortisone?

Possono essere utilizzati sotto forma di spray nasale per trattare il raffreddore da fieno (rinite allergica). Possono essere utilizzati sotto forma di collirio per curare l’infiammazione degli occhi (uveite). Possono anche Trenbolone prezzo essere applicati direttamente sulla zona colpita in determinati tipi di malattie cutanee, tra cui eczema e psoriasi. Possono essere iniettati nelle articolazioni infiammate dall’artrite reumatoide o da un altro disturbo.

  • Gli steroidi sono largamente distribuiti in natura, dove assolvono compiti di straordinaria importanza.
  • Se volete saperne di più sugli steroidi, leggete il resto dell’articolo e gli altri disponibili sul sito.
  • Possono essere utilizzati sotto forma di spray nasale per trattare il raffreddore da fieno (rinite allergica).
  • Un ciclo costituito esclusivamente da steroidi per via orale provoca molto rapidamente la soppressione del testosterone e problemi correlati.
  • I farmaci steroidei, per svolgere l’azione antinfiammatoria bloccano l’espressione dell’enzima fosfolipasi (responsabile della produzione di acido arachidonico), impedendo la produzione di mediatori dell’infiammazione.
  • Naturalmente, in entrambi i casi, sia la lunghezza dell’ago che il suo diametro (maggiore è il numero G, minore è il diametro dell’ago) possono essere leggermente più grandi o più piccoli.

Gli steroidi: cosa sono e quali sono gli effetti

Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. Gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano. Pertanto, l’uso non terapeutico oltre ad esser illegale, è fortemente sconsigliato. Gli anabolizzanti hanno un ruolo nella medicina moderna, per esempio vengono raccomandati a uomini anziani che non producono abbastanza testosterone o in casi di perdita di tono muscolare o pubertà ritardata. Sono versioni artificiali del testosterone naturale prodotte in laboratorio e l’assunzione non è dannosa se non si superano le dosi fisiologiche.

Gli steroidi anabolizzanti, come suggerisce il nome, aumentano l’intensità dei processi anabolizzanti (crescita) nel corpo, sintesi proteica, massa muscolare e guadagno di forza. Più importante ancora, sia per i maschi che per le femmine, è l’effetto negativo che queste sostanze hanno sui sistemi cardiovascolare e riproduttivo e sul fegato. I corticosteroidi riducono la capacità dell’organismo di lottare contro le infezioni riducendo le infiammazioni, in particolare quando sono assunti per via orale o endovenosa.

Un numero maggiore di nuclei cellulari significa una gestione più efficace del loro volume e, di conseguenza, una più rapida espansione. Esse hanno un effetto di “memoria muscolare”, il che significa che anche pochi anni dopo aver smesso di usare l’AAS, si costruiranno i muscoli più velocemente che se non si fosse mai fatto uso di doping. Se non avete ancora raggiunto il vostro limite genetico, non dovreste perdere i muscoli guadagnati durante il ciclo – naturalmente, a condizione che abbiate fatto il vostro PCT, state ancora allenando e mantenendo la vostra dieta. Tuttavia, se avete smesso di fare esercizio fisico o non avete fatto PCT, probabilmente perderete la maggior parte dei vostri guadagni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *