Farmaco a base di somatropina ritirato dallAifa: stop allormone della crescita Ma c’è un’alternativa

Farmaco a base di somatropina ritirato dallAifa: stop allormone della crescita Ma c’è un’alternativa

I picchi maggiori di ormone della crescita si riscontrano nelle ore notturne, in particolare con l’inizio del sonno. Questi picchi si riducono con l’età, al punto che la secrezione di ormone della crescita nell’età adulta è circa il 15% di quella della pubertà. La produzione di ormone della crescita da parte dell’ipofisi è regolata dall’ipotalamo attraverso ormoni mediatori ad azione stimolatoria ed inibitoria.

CONSIGLI PER L’USO:

Situazioni di infelicità, solitudine, paura o ansia che sorgono per esempio in rapporto a stati di tensione familiare, insicurezza, difficoltà scolastiche, ecc. Possono determinare stress responsabili di un rallentamento della crescita corporea. Il trattamento sostitutivo è indicato solo in quei bambini con bassa statura in cui sia stato correttamente documentato un deficit di ormone della crescita. La terapia sostitutiva con ormone della crescita, una“fotocopia” di quello naturale prodotto dall’ipofisi ottenuta attraverso il DNA, è in grado di migliorare sensibilmente la statura finale dei bambini con deficit di questo ormone.

Cos’è l’ormone della crescita?

Se somministrato per via esogena cronicamente, riduce utilizzo di glucosio, la glicogenosintesi e promuove l’insulino resistenza. Il GH collabora con gli ormoni tiroidei, con gli ormoni sessuali steroidei e con l’IGF-1 al processo di sviluppo e accrescimento dell’apparato scheletrico. L’assunzione di somatropina è controindicata quando si soffre di tumore al cervello, problemi respiratori o gravi problemi sorti come complicazioni a interventi chirurgici o traumi.

HUMATROPE 1CART 12MG(36UI)+SIR

Gli effetti principali del trattamento con Norditropin® sono la stimolazione dell’accrescimento scheletrico e di quello somatico ed una pronunciata influenza sui processi metabolici dell’organismo. Durante il trattamento del deficit di ormone somatotropo vi è una normalizzazione della composizione corporea, con un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa. Grave insufficienza di ormone della crescita in soggetti affetti da una patologia ipotalamo-ipofisaria nota (deficit di un altro asse escluso quello della prolattina) dimostrata da due test di stimolo dopo la istituzione di una terapia sostitutiva corretta degli altri deficit ormonali esistenti. Quando il bambino ha effettivamente un deficit di ormone della crescita ben dimostrato, i dosaggi sono adeguati e monitorati periodicamente, gli effetti collaterali sono pochi, quasi sempre transitori e risolvibili. A partire da aprile 2023 era stata dichiarata la carenza del medicinale Norditropin NordiFlex 15 mg/1,5 ml soluzione iniettabile, ma ora l’Agenzia italiana del farmaco informa che «la commercializzazione del medicinale, in tutti i confezionamenti autorizzati, sarà definitivamente interrotta».

Sotto tale aspetto si tenga presente che i dati per la valutazione dell’efficacia a lungo termine della somatropina nel trattamento dei deficit staturali associati alla Sindrome di Turner e all’insufficienza renale cronica, sono ancora inadeguati. Valtropin si presenta sotto forma di polvere bianca contenuta in una fiala e solvente contenuto in unasiringa preriempita, da cui si ottiene una soluzione iniettabile. Valtropin contiene il principio attivosomatropina.Valtropin è un “prodotto biosimile”, ossia è simile a un farmaco biologico già autorizzato nell’UE checontiene lo stesso principio attivo (detto anche “prodotto di riferimento”). Valtropin è statoconfrontato con il prodotto di riferimento (Humatrope) ed è risultato equivalente in termini di qualità(ossia per le modalità di produzione), sicurezza (per esempio, gli effetti collaterali che possonopresentarsi durante il trattamento sono analoghi) ed efficacia. Questa è una particolare modalità di distribuzione diretta basata su un accordo tra Regione/ASL/Distributori intermedi e Farmacie convenzionate in base al quale i farmaci vengono acquistati dalla ASL/Regione ma distribuiti al paziente, per loro conto, dalle farmacie territoriali aperte al pubblico. Il trattamento a base di somatropina può aumentare il rischio di sviluppare un nuovo tumore in chi ha già lottato contro alcuni tipi di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per far fronte a una carenza di ormone della crescita.

  • Questo “dovrebbe” permettere di ostacolare il catabolismo muscolare durante l’allenamento e di favorire la crescita dei tessuti durante la supercompensazione.
  • Nel 2017 il RNAOC è stato inserito tra i sistemi di sorveglianza identificati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM del 3 marzo 2017).
  • Il paziente deve lavarsi le mani con acqua e sapone e/o con un disinfettante prima di miscelare la polvere con il solvente.
  • La sua secrezione è più elevata nei soggetti in accrescimento e tende a diminuire con l’avanzare degli anni.
  • E’ comunque bene chiedere parere al medico o al farmacista per la posologia più appropriata alle proprie necessità.

Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica rilasciata dai centri universitari od ospedalieri specializzati individuati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano (registro USL). La diagnosi deve essere accertata prima di iniziare la somministrazione di Norditropin. Ciò richiede l’esame clinico del paziente con dettagliata anamnesi, in particolare per quanto riguarda le valutazioni auxologiche (nei soggetti prepuberi) e l’effettuazione di esami di laboratorio, ivi compresi i test di stimolo per verificare la funzionalità ipotalamo – ipofisaria. Si ritiene necessario che la terapia con Norditropin® sia controllata da un medico esperto in diagnosi e trattamento di pazienti con problemi relativi a deficit secretivi di GH. La mancata osservanza delle disposizioni sopra indicate può determinare per il paziente l’assunzione di un rischio non bilanciato dal beneficio terapeutico atteso.

Norditropin contiene somatropina ovvero ormone somatotropo umano prodotto mediante la tecnica del DNA ricombinante. I pazienti con insufficienza dell’ormone della crescita secondaria ad una lesione intracranica devono essere esaminati frequentemente per evidenziare una progressione o una ricorrenza della lesione di base. I disturbi dell’accrescimento devono essere chiaramente evidenti prima di iniziare il trattamento con Norditropin, seguendo la crescita mediante trattamento ottimale della malattia renale per almeno un anno.

È pertanto opinione del CHMP che, come nel caso di Humatrope, i benefici superino i rischi identificati. Come abbiamo anticipato, il GH ha fisiologicamente un effetto positivo (anabolico) sulla sintesi proteica. Questo “dovrebbe” permettere di ostacolare il catabolismo muscolare durante l’allenamento e di favorire la crescita dei tessuti durante la supercompensazione. IL GH favorisce l’assorbimento di acqua a livello intestinale e la conservazione del sodio a livello renale, con conseguente ritenzione idrica extracellulare ed aumento della pressione arteriosa.

L’acido pantotenico contribuisce alla normale sintesi e al normale metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori. Trova il farmaco che stai cercando all’interno dell’elenco completo dei farmaci italiani, aggiornato con schede e bugiardini. Inoltre, la somatotropina promuove https://centraldearriendo.cl/scopri-come-gli-steroidi-funzionano-nel-corpo/ la ritenzione dei liquidi extracellulari, con immediato aumento della percentuale di acqua corporea e del volume complessivo. La somatotropina ha inoltre un effetto catabolico lipolitico e promuovente l’ossidazione degli acidi grassi, il che va ulteriormente a vantaggio della composizione corporea generale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *